Alimenti Funzionali a base di semi di canapa

Un alimento viene definito “funzionale” se una o più dei suoi componenti, molecole bioattive, ha un effetto benefico sulle funzioni biologiche. Tale effetto deve essere in grado di preservare un corretto stato di salute e ridurre il rischio di insorgenza di malattie.

L’olio di semi di canapa 

Si caratterizza per un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (PUFA) e da una bassa quantità di acidi grassi saturi (SFA). Più precisamente, l’olio di semi di canapa contiene circa il 90% di acidi grassi insaturi.

Le forme biologicamente attive di acidi grassi essenziali (EFA) presenti nell’olio sono necessarie per molti processi fisiologici, compreso il mantenimento della struttura della membrana cellulare e la salute cardiovascolare, la regolazione dei processi metabolici e infiammatori attraverso la sintesi di prostaglandine e leucotrieni, l’integrità della pelle e la corretta regolazione dello sviluppo del cervello.

  • I semi di canapa sono altamente nutrienti


I semi di canapa rispetto ad altri alimenti offrono maggiori vantaggi nutrizionali possedendo un elevato contenuto di proteine e di acidi grassi essenziali. Infatti, sono tra gli alimenti vegetali con la  più alta percentuale di proteine che ci sia, addirittura più della soia, e contengono ben nove aminoacidi essenziali.

 In una porzione di 100 grammi di semi, sono presenti 30 grammi di proteine e 43 grammi di omega 9, omega 3 e omega 6, composti essenziali per la salute cardiovascolare.

A partire da olio e farina è possibile realizzare qualsiasi tipo di preparazione, dolci e salate. Il sapore nocciolato caratteristico di un alimento di canapa di qualità si presta ad arricchire sapori ed aromi del vostro pasto

I prodotti disponibili:


Semi decorticati

Olio

Farina

Paste

Biscotti

Crema di cacao e canapa

Sneck

Se vuoi ricevere maggiori informazione sugli alimenti a base di canapa